Jeep VIASA CJ3B Homepage

Torna alla Homepage

Specifiche tecniche e manutenzione
Trasmissione

Ponti

Specifiche generali:

Ponte anteriore
Marca : Dana Spicer
Modello : 25
Tipo : flottante con coppia ipoide - sterzante
Tipo snodo sterzante : giunti universali Spicer
Rapporto finale : 5,38:1
Ponte posteriore
Marca : Dana Spicer
Modello : 44
Tipo : flottante con coppia ipoide
Rapporto finale : 5,38:1
Altezza da terra : 23 cm (con gomme 7,00-16)

Spaccato Dana 25
Ponte anteriore (clicca per ingrandire)

Spaccato Dana 44
Ponte posteriore (clicca per ingrandire)

Descrizione:

 La CJ-3B Viasa utilizza per il trasferimento del moto dal riduttore alle ruote dei alberi di trasmissione telescopici dotati di snodi cardanici e due ponti rigidi, così chiamati in quanto i semiassi scorrono all'interno di tubi che sono a loro volta solidali con la scatola del differenziale.

 I ponti utilizzati sono un Dana 25 all'anteriore e un Dana 44 al posteriore, entrambi completamente flottanti, nella versione narrow track (carreggiata stretta). I semiassi utilizzati sono a 17 denti (spline) all'anteriore e 27 al posteriore. Sono in pezzo unico (one piece shaft) dietro cioè il piattello di fissaggio all'estremità del semiasse è un pezzo unico con il semiasse, mentre davanti sono in tre pezzi; il primo (quello che parte dal differenziale) è unito al secondo pezzo con uno snodo cardanico racchiuso in una boccia di protezione (closed knuckle), all'estremità viene fissato al piattello.

 I ponti sono del tipo flottante. Questo significa che non sono i semiassi a sostenere il peso del veicolo ma i mozzi. Questo permette al veicolo di avanzare anche con un semiasse rotto, ovviamente con l'ausilio dell'altro ponte (se non è presente un blocco per il differenziale). 

 Il rapporto finale e di 5,38:1, in opzione era disponibile 4,36:1, il rapporto al ponte è indicato su una targhetta fissata a una vite del coperchio del ponte. Sul ponte sono ricavati i piattelli di appoggio per le balestre, alle estremità sono montati i mozzi ruota che sono fissati con viti al ponte.

Manutenzione:

Ogni 1500 km
controllare il livello dell'olio nelle scatole dei differenziali, che deve sfiorare i bordo inferiore del tappo di riempimento.
Controllare il livello del lubrificante all'interno delle sfere del ponte anteriore

Ogni 15000 km sostituite l'olio dei differenziali.

Ogni 20000 km sostituite l'olio lubrificante del giunto universale sui semiassi anteriori.

Differenziale Capacità Tipo olio
Estate Inverno
Anteriore 1,5 litri SAE 80W-90 API GL5
Posteriore 2,75 litri SAE 80W-90 API GL5

L'olio nei differenziali và sostituito anche se si affrontano guadi profondi o prolungati, questo per evitare fenomeni di emulsione dell'olio con conseguente perdita di capacità lubrificante e possibili inneschi di ruggine.

Torna indietro

Torna alla homepage