Jeep VIASA CJ3B Homepage | |
Tech tips Fari supplementari |
Il montaggio di fari supplementari è sicuramente una delle prime aggiunte che si fanno sul proprio fuoristrada. Per eseguire un montaggio che grantira una certa sicurezza in tutte le situazioni, è necessario seguire alcune regole.
Innanzi tutto i collegamenti. Questi devono essere fatti utilizzando conduttori di sezione adeguata (io consiglio come minimo 1,5 mm2). Tutte le giunzioni e le connessioni devono essere fatte utilizzando dei faston o occhielli, i fari non vanno collegati direttamente alla batteria con un interruttore, ma è sempre meglio comandare i fari con un relè in grado di sopportare correnti elevate (ogni faro da 100W assorbe circa 9 Ampere). Infine mettete sempre un fusibile di protezione tra faro e batteria.
Il mio impianto
Io ho dotato la mia CJ di due coppie di fari supplementari. Due rotondi Bosch di colore giallo, uno con prismatura antinebbia, l'altro di profondità, fissati permanentemente al paraurti anteriore con due staffe in inox che fungono anche da portatarga e due rettangolari Marchal di profondità, che monto solo in fuoristrada.
I due fari fissi (gialli) sono collegati alle luci di posizione in modo da accendersi solo se queste ultime sono accese, cosi li posso tenere sempre montati. Un interruttore sul cruscotto comanda un relè che accende i fari. Per il collegamento ho usato un cavo elettrico inguainato di sezione 2x1,5 mm2.
I due fari rettangolari li ho recuperati da una Peugeot 205 GTI in demolizione. Sono dotati all'estremità del cavo di una spina a 2 poli che si connette alla rispettiva presa all'interno del cofano motore. Anche questi sono comandati da un relè azionato da un interruttore sul cruscotto, possono però essere accesi anche con tutte le luci spente e chiave disinserita.
Ogni commento, richiesta o critica a questa pagina è benaccetto!