Jeep VIASA CJ3B Homepage

Torna alla Homepage

Specifiche tecniche e manutenzione
Trasmissione

2. Cambio

Specifiche generali:

 
Produttore : Ugo (Borg Warner)
Modello : T-13 (2043)
Velocità : 4 avanti + retromarcia
Rapporti:
Prima : 4,583:1
Seconda : 2,550:1
Terza : 1,343:1
Quarta : 1:1

Spaccato cambio
Clicca per ingrandire

Descrizione: 

Il cambio utilizzato è un Borg Warner modello T-13 a quattro marce più retromarcia, costruito su licenza dalla spagnola UGO è identificato anche come "Model 2043". La seconda, la terza e la quarta marcia sono sincronizzate.
Era un sostituto del molto diffuso T90 sempre Borg Warner montato sulle Jeep americane, non dava però la stessa affidabilità.

  Il cambio è unito da un lato alla campana della frizione, dall'altro al riduttore, con il quale costituisce un blocco unico. Il gruppo viene fissato al telaio con una traversa sagomata alla quale è collegato per mezzo di un tampone di gomma, questo rappresenta anche il terzo punto di fissaggio del gruppo motore-cambio. Sul cambio è presente (inutilizzato normalmente) un interruttore che chiude il circuito quando si innesta la retromarcia.

Uso:

L'uso del cambio è semplice è del tutto uguale a quello delle comuni automobili. Basta quindi premere la frizione e spostare la leva nella posizione voluta.

Essendo le marce 2a, 3a e 4a sincronizzate, non è necessario fare la "doppietta".

Se non vengono montate ruote di dimensioni elevate (oltre le 30x9,5x15) si può partire anche in seconda.

Il cambio ha una notevole spaziatura tra la seconda e la terza marcia, perciò a volte si rende necessario utilizzare frequentemente il cambio per mantenere una velocità adeguata.

 

Manutenzione:

Ogni 1500 km verificare livello attraverso il tappo di controllo/verifica posto sul lato destro della scatola del cambio. L'olio deve sfiorare il foro, nel caso ripristinare il livello.

Ogni 16000 km sostituire l'olio del cambio. Svitate il tappo sotto la scatola del cambio e lasciate scolare l'olio. Rimettete il tappo e riempite con olio adatto (vedi tabella sotto).

Note: esiste un foro di comunicazione tra cambio e riduttore, questo però è posto più in alto del tappo di scolo, perciò quando verificate i livelli o cambiate l'olio, fatelo per ogni gruppo separatamente.

L'olio và cambiato anche se si affrontano guadi profondi e/o lunghi in modo che il cambio risulti sommerso oltre la metà per tempo prolungato. Questo perché non essendo il gruppo in pressione l'acqua penetra all'interno della scatola cambio, emulsionando l'olio che perde così le proprie qualità lubrificanti. L'umidità inoltre potrebbe far arrugginire alcuni elementi del cambio, compromettendone il funzionamento e la durata. Per ovviare almeno in parte a questo problema, è possibile prolungare lo sfiato della scatola del cambio (particolare 26 della foto) fino ad un altezza sufficiente.

Quantità olio Tipo olio
Estate Inverno
3,2 litri SAE 80W API GL4

Torna indietro

Torna alla homepage