Jeep VIASA CJ3B Homepage | |
Specifiche
tecniche e manutenzione Motore |
Lubrificazione:
Forzata con pompa a ingranaggi - carter umido - filtro a portata totale -
capacità circuito 7 litri
Raffreddamento:
a liquido - pompa acqua azionata da cinghia in asse con il ventilatore -
termostato - radiatore capacita 12 litri
Descrizione:
Il motore a quattro cilindri in linea Barreiros C65 forma un insieme compatto con la scatola del cambio e del riduttore. Sta appoggiato su due supporti di gomma laterali e uno posteriore sotto la scatola del cambio.
Il blocco motore è in fusione di ghisa perlitica, provvisto di camicie in acciaio cromate del tipo a secco estraibili. Questo motore viene equipaggiato con un albero di trasmissione stampato, totalmente equilibrato, montato su cinque supporti di banco. I pistoni sono in alluminio e sono provvisti di cinque segmenti; due di compressione, due di lubrificazione e un raschiaolio.
Il motore viene lubrificato a pressione. Una pompa azionata da un pignone sul albero motore pompa l'olio nel collettore generale di lubrificazione, da questo per mezzo di condotti ricavati nel albero motore va a lubrificare i cuscinetti di banco e quelli di biella. Un altro condotto porta l'olio all'albero a camme e attraverso un condotto ricavato nel terzo supporto di banco al asse dei bilancieri e ai bicchierini. Sempre attraverso un condotto ricavato nell'albero a camme l'olio va a lubrificare impulsivamente la distribuzione. Una valvola limitatrice permette di controllare la pressione del circuito.
Nella testata sono alloggiate le valvole che vengono comandate da bilancieri azionati tramite da aste mosse dall'albero a camme che si trova nella parte superiore destra del monoblocco. L'ampio diametro delle valvole permette un flusso rapido sia in aspirazione che nella fase di scarico.
L'iniezione del combustibile viene effettuata mediante una pompa rotativa con regolatore meccanico, azionata da un ingranaggio della distribuzione. Gli iniettori sono del tipo a spiga e effettuano l'iniezione in un precamera ricavata nella testata, con questo otteniamo sempre la migliore miscela aria/combustibile.
Il raffreddamento del motore è a liquido, mosso da una pompa del tipo a turbina, posta sul lato superiore del motore. La circolazione del liquido è controllata da un termostato, posto sulla stessa flangia della pompa dell'acqua ed è collegato a questa con un corto manicotto. La pompa viene azionata da una cinghia trapezoidale. Sullo stesso asse si trova la ventola che aumenta la circolazione dell'aria attraverso il radiatore, favorendo il raffreddamento del liquido refrigerante.
Manutenzione periodica:
1. Lubrificazione
Ogni 1500 km controllare il livello del olio motore per mezzo dell'asta, posta sul lato sinistro del motore, vicino alla pompa d'iniezione.
Ogni 7500 km sostituire l'olio
motore.
Accendete il motore per circa 5 minuti, in modo che il lubrificante diventi
abbastanza caldo, poi spegnete il motore. Svitate il tappo presente sotto alla
coppa dell'olio, facendolo scolare tutto. Attenzione la capacità del circuito
è di 7 litri!
Una volta scolato tutto l'olio, riavvitate il tappo e introducete l'olio nuovo
attraverso il tappo di riempimento posto sul coperchio delle punterie.
Ogni 15000 km sostituite il filtro
dell'olio.
Ogni secondo cambio olio và sostituito anche l'elemento filtrante.
2. Ingrassaggio
C'è un solo punto d'ingrassaggio sul motore, in corrispondenza del cuscinetto della pompa dell'acqua, subito dietro la ventola di raffreddamento.
3. Alimentazione
Ogni 1500 km provvedete alla vuotatura della vaschetta di decantazione del gasolio.
Ogni 10000 km sostituite il filtro del gasolio
4. Filtro aria
Ogni 5000 km (2500 km se usato su terreni polverosi) svitare il coperchio del filtro, togliere l'elemento filtrante e lavarlo accuratamente con un prodotto apposito. Asciugatelo con aria compressa. Togliete l'olio all'interno della scatola filtro e sostituitelo con del nuovo fino al livello massimo indicato.
5. Raffreddamento
Settimanalmente pulite il radiatore.
Ogni 1500 km verificate la
tensione della cinghia di azionamento del ventilatore. Per tendere la cinghia
allentare le due viti di fissaggio della dinamo (sul lato destro del motore),
tirate la cinghia facendo leva sulla dinamo, serrate a fondo le viti.
Nel caso la cinghia sia rovinate sostituitela con una nuova.
Ogni 2 anni sostituite il liquido di raffreddamento. Svuotate l'impianto aprendo il rubinetto sotto al radiatore. Lavate l'impianto facendo circolare acqua pulita. Successivamente riempite l'impianto con prodotto adatto.
Spurgo dell'alimentazione:
Nel caso si rendesse necessario spurgare l'alimentazione (in seguito a una riparazione o a una mancanza di carburante) procedete come segue:
a) Spurgate come prima cosa il filtro del gasolio, allentando la vite di spurgo e azionando la leva di comando manuale della pompa di alimentazione, finché non esce solo carburante senza bollicine.
b) Serrate la vite di spurgo del filtro
c) Allentate le viti di spurgo 1 e 2 della pompa d'iniezione (vedi foto a lato). Azionate la pompa di alimentazione con la leva manuale, finché non esce solo gasolio, senza bollicine.
d) Serrate prima la vite di spurgo 2 e poi la 1
e) Allentate leggermente i tubi ad alta pressione sugli iniettori.
f) Con l'acceleratore premuto fino in fondo azionate il motorino d'avviamento finché non vedrete uscire il carburante da tutti i tubi senza aria.
g) Serrate i raccordi dei tubi
h) Avviate il motore
Nota: fate attenzione che nel serbatoio ci sia sempre una sufficiente quantità di carburante per evitare che entri aria nel circuito di alimentazione!